fbpx
Case in legno Parma

Perché acquistare una casa di legno: tutti i vantaggi dell’edilizia green

Hai intenzione di acquistare la casa dei tuoi sogni e non riesci a decidere tra una casa interamente in legno o meno?  Le case in legno a Parma sono un’alternativa più economica alle strutture standard in mattoni e cemento. Le costruzioni in legno fanno bene all’ambiente poiché fanno parte della natura. Le case in legno sono costituite da materiali non petroliferi riciclabili e biodegradabili che le rendono ecocompatibili.

Per non parlare dei numerosi vantaggi, tra cui un minore fabbisogno energetico e un minore impatto ambientale. Con la crescente preoccupazione della nostra società per l’ambiente, non sorprende che la bioedilizia continui a crescere in popolarità. Dalle strutture residenziali a quelle aziendali, gli architetti stanno scoprendo nuovi processi di progettazione sostenibile per preservare il nostro ecosistema, riducendo al contempo la nostra impronta di carbonio.

In realtà, il legno è uno dei materiali da costruzione più antichi che svolge un ruolo significativo nella tradizione dell’edilizia. Questo materiale da costruzione è molto resistente ed è più veloce da lavorare e più affidabile. Grazie alle proprietà del legno nell’edilizia moderna, le condizioni di protezione termica sono soddisfatte con facilità. Che aspetti? Affidati a Arteco per la casa in legno che ha sempre desiderato!

Tutti i vantaggi delle case di legno

Le case residenziali offrono una vita tranquilla e calma e sono un’ottima fuga dal rumore, dall’inquinamento e dalla folla delle città. Le case in legno sono situate in habitat naturali e ciò si traduce in una migliore salute fisica e mentale. Il legno, di per sé, ha diverse proprietà benefiche per l’uomo:

  • Compatibilità ecologica

Le costruzioni in legno sono sicure ed ecologiche, perché realizzate con materiale naturale ricco di fitoncidi.

 

  • La costruzione tutto l’anno

Le case in legno possono essere costruite tutto l’anno! C’è uno stereotipo sviluppato nel corso degli anni: la stagione di costruzione dura solo durante i mesi caldi, tuttavia il legno invernale ha la migliore qualità, perché è meno saturo di umidità.

 

  • Salubrità

L’equilibrio di ossigeno e l’umidità nella casa in legno sono costantemente mantenuti a un livello ottimale, un gran numero di enzimi e oli naturali sviluppano un odore gradevole e hanno un effetto positivo sul corpo umano, vivere e dormire in una casa in legno è facile e piacevole. Le persone che soffrono di allergie e malattie cardiovascolari si sentono molto a proprio agio in questa casa.

 

  • Isolamento termico

La bassa conducibilità termica del legno fornisce il microclima più confortevole e consente di mantenere il calore in inverno e il fresco in estate e le pareti non emettono sostanze pericolose.

 

  • Sicurezza

Il legno resiste alla distruzione causata da fattori esterni e, grazie all’uso dei moderni fluidi per la sua lavorazione, risulta più sicuro rispetto a altri elementi.

 

  • Leggero

La costruzione in legno pesa in media tre volte meno di una costruzione in muratura ed è edificabile su qualsiasi terreno e fa risparmiare sulle fondamenta. 

 

  • Velocità di costruzione

Grazie alle moderne tecnologie di produzione, la costruzione di case in legno è notevolmente semplificata e accelerata, conservando tutte le proprietà: un appartamento può essere costruito in 10-20 giorni.

Quanto costa una casa di legno

Nel processo di costruzione, la casa in legno costa relativamente poco: non sono necessarie fondamenta massicce, finiture esterne ed interne, il materiale e il suo trasporto sono economici, mentre i costi energetici per il riscaldamento sono notevolmente ridotti. Per essere più esatti, le case in legno costano circa il 25-30% in meno rispetto a una casa in cemento.

Quanto dura una casa di legno

case in legnoLe case in legno hanno una vita impressionante (almeno 100 anni). Gli edifici in legno si sono dimostrati un materiale affidabile. Questo è confermato dalle costruzioni in legno antiche, come chiese e altri monumenti dell’architettura. Una casa in legno è facile e veloce da costruire, è efficiente dal punto di vista energetico e preserva il nostro ambiente naturale.

L’uso del legno come materiale da costruzione garantisce un ambiente di vita sano per noi e per le generazioni a venire. Questo combinato ci dà la possibilità di risparmiare tempo e denaro, godendo al contempo di un’atmosfera piacevole e accogliente. Noi di Arteco offriamo un ottimo rapporto qualità e prezzo per le nostre case con struttura in legno. 

Arteco costruisce la tua casa di legno personalizzata a Parma

Cerchi un’azienda efficiente e con esperienza, capace di lavorare al tuo fianco per erigere case in legno a Parma dei tuoi sogni? Da Arteco troverai serietà e competenza, due qualità che ci rendono una ditta leader nel nostro settore. Solo da Arteco avrai a disposizione una vasta gamma di materiali tra cui scegliere e il nostro team ti supporterà in ogni fase del processo. Contatta gli esperti di Arteco e inizia anche tu a vivere in piena serenità le tue case in legno a Parma.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?