fbpx
case in xlam parma

Case in Xlam: tutto quello che c’è da sapere

Scelta naturale per l’edilizia sostenibile, il legno XLAM è un’alternativa ideale ed ecologica destinata a sostituire il cemento e l’acciaio. Oggi gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni di CO2 e consumano tra il 30% e il 40% dell’energia mondiale, è chiaro allora che il mercato immobiliare deve puntare su un orizzonte molto diverso. Come per tutti i prodotti in legno, i vantaggi delle case in XLAM a Parma includono il fatto che proviene da una risorsa rinnovabile e sostenibile.

Il legno ha anche una bassa impronta di carbonio, continuando a immagazzinarlo quando viene assorbito durante il ciclo di crescita di un albero ed evitando le emissioni di gas serra che sono spesso il risultato dell’utilizzo di altri prodotti da costruzione, che richiedono grandi quantità di combustibili fossili per essere fabbricati. Ampiamente utilizzato sia nell’edilizia residenziale che commerciale per pavimenti, pareti, tetti, scale e pianerottoli, il legno XLAM si propone come il futuro della bioedilizia italiana.

La svolta verso l’XLAM è una crescente consapevolezza tra architetti e ingegneri sul contributo che può apportare al cambiamento climatico. Calcestruzzo e acciaio richiedono enormi quantità di energia per la produzione e il trasporto, generando più di una tonnellata di anidride carbonica. Il legno, d’altra parte, è molto più ecologico. 

Cosa sono 

Ma come si ottengono i pannelli in Xlam? Grazie agli strati di tavole di legno (composto da tre, cinque o sette strati sovrapposti) dello spessore di circa 2 cm, incollati uno sopra l’altro in più direzioni, in modo che le fibre dei diversi strati risultino ortogonali, la tua casa si presenterà solida e sostenibile. Queste tavole sono realizzate in legno di conifera o abete rosso e subiscono un processo di essiccazione per garantire la protezione dai vari agenti biologici.

Per preservare la naturalezza del legno, si utilizza una colla speciale priva di formaldeide e di altre sostanze chimiche pericolose. Chiaramente, a seconda del progetto da realizzare, tutti i pannelli possono essere tagliati e modificati in diverse forme e dimensioni. Le lastre utilizzate per produrre i pannelli XLAM passano attraverso uno specifico processo produttivo che ne determina il grado di resistenza.

Il processo di produzione dei pannelli XLAM deve consentire l’incollaggio strutturale delle diverse tavole ed è realizzato mediante l’utilizzo di collanti a base poliuretanica.

I vantaggi 

I pannelli XLAM sono delle vere pareti autoportanti in legno e sostituiscono completamente il cemento armato e i mattoni nell’edilizia. XLAM è il materiale da costruzione ideale per un futuro sostenibile e presenta molti vantaggi rispetto ai materiali convenzionali:

  • Tempi brevi di allestimento, facile da montare e alto livello di prefabbricazione

 

  • Fino al 10% in più di spazio abitativo guadagnato utilizzando XLAM

 

  • XLAM è più leggero del cemento o del mattone

 

  • Metodo di costruzione ecologico e sostenibile

 

  • Bilancio di CO2 positivo

 

  • Clima interno confortevole e salutare

 

  • Ottime caratteristiche di sicurezza antincendio

 

  • Buone proprietà isolanti

 

  • Ottime proprietà strutturali

 

  • Metodo di costruzione a secco

 

  • Metodo di costruzione antisismico

 

  • Materiale da costruzione sostenibile e certificato

Quanto dura una casa in xlam

xlamIl Cross Laminated Timber (XLAM) è un sistema di costruzione ingegnerizzato basato sull’uso di massicci pannelli di legno multistrato, incollati a strati trasversalmente. Questa laminazione incrociata fornisce resistenza dimensionale, stabilità e rigidità. I pannelli trovano impiego come pareti portanti, solai, coperture o come elementi divisori. I pannelli in XLAM vengono prodotti in base al carico progettato e alle specifiche richieste per ciascun edificio, ottimizzando le prestazioni strutturali.

Generalmente, la tendenza è quella di non superare i 30 anni tra le “mura” di una casa in XLAM. Si tratta, in effetti, di un periodo lunghissimo, grazie al quale l’acquirente potrà definire la sua idea di casa in un ambiente confortevole ma soprattutto ecologico. Le nostre strutture sono saldamente ancorate al suolo e garantiscono una forte resistenza anche alle condizioni climatiche più estreme e ai forti venti, che possono verificarsi nella tua area geografica. 

Case in xlam: costo

L’uso del XLAM offre una precisione eccezionale e difetti minimi. Il legno a vista crea un ambiente naturale, invitante e rilassante, oltre a generare uno spazio tranquillo con proprietà acustiche migliorate che smorzano il suono.

Oltre a tutto quanto sopra, la velocità della costruzione offre un ritorno sull’investimento più rapido, un vantaggio cruciale per i nuovi proprietari che potrebbero aver acquistato la loro casa sostenibile e sono ansiosi di completare i lavori e trasferisci.

A Parma Arteco è il tuo partner di fiducia per le case in Xlam

Il team altamente qualificato di Arteco, a Parma, ti assisterà e supporterà dall’inizio alla fine del tuo progetto. Che aspetti a contattare i nostri esperti di Arteco? Una prima consulenza ottimizzerà i tempi per le tue considerazioni, affrontando temi come dimensioni dei pannelli, orientamento, tolleranza per l’assemblaggio, aspetto e durata. Approfitta della praticità del legno XLAM e contatta Arteco: richiedi subito un preventivo ai nostri specialisti per le case in XLAM a Parma.

In Arteco siamo leader nell’assistenza al cliente, curando ogni minimo particolare, in modo da differenziarci dalla concorrenza, grazie soprattutto alla nostra professionalità. Ci trovi a Parma per tutte le tue esigenze.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?