Superbonus 110% a Parma: interventi trainanti e interventi trainati
- 8 Aprile 2021
- Pubblicato da: paolo
- Categoria: news

Ormai lo conosciamo tutti, con il decreto rilancio è diventato il protagonista indiscusso nell’attività di numerose imprese. Naturalmente, stiamo parlando del Superbonus 110% che a Parma e in tutta Italia è diventato un plus non da poco. Oggi approfondiamo un tema molto importante che spesso però viene confuso: la differenza tra gli interventi trainanti e gli interventi trainati.
Innanzitutto è bene ricordare che il Superbonus è una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per interventi destinati alla riqualificazione energetica e/o antisismica degli immobili esistenti. In base alle priorità dettate dalla norma, distinguiamo interventi trainanti, così chiamati perché necessari per accedere al bonus fiscale, e interventi trainati, perché se eseguiti congiuntamente ai primi concorrono ad ottenere un miglioramento prestazionale dell’intervento complessivo e danno accesso ai medesimi benefici di detrazione.
Per quanto riguarda entrambe le tipologie, gli interventi possono essere realizzati su:
- parti comuni di edifici residenziali in condominio;
- edifici residenziali unifamiliari e pertinenze;
- unità immobiliari residenziali indipendenti e con uno o più accessi autonomi.
Interventi trainanti e trainati: quali sono
Tra gli interventi trainanti troviamo quelli riguardanti l’isolamento termico di superfici opache verticali, orizzontali e inclinate. Queste interessano l’involucro degli edifici, inclusi gli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’immobile.
Troviamo poi quelli relativi alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria; e gli interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico.
Tra i principali interventi trainati invece, sempre nell’ambito dell’efficientamento energetico, troviamo la sostituzione dei serramenti esterni e degli oscuramenti, l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, di batterie di accumulo e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Se vuoi maggiori informazioni su questi temi e sul superbonus 110% a Parma, contattaci adesso. Sapremo fornirti tutte le indicazioni necessarie.