fbpx

Cappotto termico

CONTATTACI

Il cappotto termico è una tipologia di intervento che consiste nell’applicazione di una serie di strati isolanti, da posare internamente o esternamente , che garantiscono un adeguato livello di isolamento termico.

Grazie all’azione del cappotto termico la casa riesce a mantenere alte le temperature interne, durante il periodo invernale; d’estate, invece, impedisce che il calore dei raggi solari riscaldi troppo gli ambienti. Di conseguenza, l’abitazione viene vissuta in condizioni ideali per tutto l’anno.

strato di isolante

Si tratta di un’operazione dai notevoli risvolti positivi e interessa diversi ambiti del comfort abitativo; tra i più importanti vi sono in particolare:

  • il risparmio energetico in termini di costi in bolletta;
  • l’incremento del valore commerciale dell’immobile.

Cappotto termico interno

Il cappotto termico interno ha come protagoniste le pareti interne di un appartamento o di una casa; i pannelli isolanti, in questo caso di minore spessore, vengono adeguati alle pareti e all’impiantistica esistenti. Si tratta di un’operazione spesso effettuata negli appartamenti di edifici condominiali quando non viene raggiunto un accordo per un intervento complessivo sull’involucro del fabbricato.

A differenza del cappotto esterno, questa tipologia di intervento si caratterizza per tempi di posa più brevi e un costo minore, anche se può comportare riduzioni in termini di spazio abitativo e una non sempre agevole applicazione.

L’efficacia è leggermente inferiore a quella di un cappotto esterno.

Cappotto termico in lana di roccia - foto 1

Cappotto termico esterno

Il cappotto termico esterno è diffuso sia tra piccoli edifici o ville sia in palazzi più grandi, come ad esempio i condomini. I grandi vantaggi relativi a esso sono un’elevata efficacia, una maggiore attenzione a eventuali danni alla facciata e la riduzione dei ponti termici (perdite di calore verso l’esterno).

Operai che lavorano a un cappotto termico

Il cappotto applicato esternamente al fabbricato ha quindi i seguenti vantaggi:

  • rinnovo complessivo delle facciate dell’edificio e dell’estetica in generale;
  • elevata efficacia nella coibentazione termica derivante dalla continuità dello strato isolante;
  • detraibilità fiscale dell’intervento con agevolazione eco bonus;
  • incremento del valore immobiliare delle unità immobiliari interessate dall’intervento.

Cosa aspetti? Richiedi il tuo preventivo personalizzato.

Siamo a tua disposizione per consulenza e sopralluoghi, e pronti a redigere un preventivo personalizzato in base alle tue idee e alle tue necessità.

Contattaci adesso e ricorda che le detrazioni fiscali sono in vigore fino al 31 dicembre 2019.

Modulo di contatto

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori