fbpx

Riqualificazione energetica

CONTATTACI

La riqualificazione energetica comprende tutta quella serie di interventi che mirano a migliorare le prestazioni energetiche di un edificio.

Le operazioni da compiere riguardano sia la struttura, il cosiddetto involucro edilizio, sia  gli impianti che la compongono.

Quando gli interventi riguardano la struttura si lavora soprattutto per contenere le dispersioni di energia attraverso l’isolamento delle pareti e del tetto. Lo scopo è migliorare l’efficienza termica dell’edificio e rispondere con cognizione al fabbisogno energetico, così da diminuire gli sprechi, anche in termini di costo in bolletta, e portare al minimo l’impatto delle emissioni nell’ambiente.

La riqualificazione energetica ha diversi effetti positivi sul modo di vivere la casa: si ha un incremento notevole del comfort abitativo, sia in inverno che in estate, e la scomparsa di qualsiasi ponte termico portatore di muffe e condense.

Analizzando più nel dettaglio gli aspetti economici e fiscali degli interventi di riqualificazione energetica, da essi trae beneficio anche il valore commerciale dell’immobile sul mercato, che cresce in termini di appetibilità e prezzo.

Ristrutturazione in bioedilizia - dettaglio su velux motorizzato

I vantaggi fiscali sono diversi.

Per esempio:

  • la possibilità di usufruire dei bonus fiscali e accedere alle detrazioni;
  • l’opportunità di beneficiare di finanziamenti agevolati e pluriennali (fino a 10 anni).

Dal punto di vista tecnologico, sulle pareti si può intervenire con soluzioni diverse: ad esempio installando un cappotto termico, che è un rivestimento da applicare all’esterno della facciata, costituito da materiali isolanti di diverso spessore.

Cosa pensi della riqualificazione energetica? Quali sono le prestazioni energetiche di casa tua?

Siamo a tua disposizione per consulenza e sopralluoghi, e pronti a redigere un preventivo di lavori adatto alle tue esigenze.

Cosa aspetti? Richiedi il tuo preventivo personalizzato.

Contattaci e ricorda che gli interventi di ristrutturazioni edili a Parma sono molto convenienti grazie alle detrazioni fiscali in vigore fino al 31 dicembre 2019.

Modulo di contatto

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori