fbpx
ristrutturazione edilizia parma

Ristrutturazione edilizia: a chi affidarsi a Parma

Ristrutturazione edilizia - edificio a 2 piani con mansardaIl tuo edificio sta diventando un po’ datato? Hai bisogno di qualche lavoro per renderlo pienamente efficiente? Se tutto ciò ti suona familiare, potresti prendere in considerazione una ristrutturazione edilizia. A Parma, Arteco ti dà la possibilità di ristrutturare il tuo edificio nei tempi stabiliti e senza costi aggiuntivi. Rispetto alle nuove costruzioni, i lavori di ristrutturazione possono spesso essere l’opzione più rapida.

Il motivo è semplice: non stai partendo da zero e molti degli elementi costruttivi necessari sono già presenti e possono essere integrati nell’edificio ristrutturato. Ci sono molti vantaggi dietro a una ristrutturazione che vanno oltre l’estetica. Puoi aggiungere valore alla tua proprietà e inserire nuovi dispositivi, ma ci sono anche lavori di ristrutturazione che forniscono risparmi sui costi a lungo termine, che riducono i costi delle utenze.

L’estetica di un edificio trasmette un messaggio potente a chi lo abita o lo visita. Le finiture lussuose possono comunicare la sensazione di comfort. Il minimalismo elegante e moderno può significare efficienza. Quando investi in un progetto di costruzione, vuoi essere sicuro di essere soddisfatto del risultato, sia nell’aspetto che nel funzionamento. Tuttavia, la bellezza è negli occhi di chi guarda e la funzionalità dipende dalle esigenze uniche per il nuovo spazio.

Cosa si intende per ristrutturazione edilizia

Per ristrutturazione edilizia si intende il ripristino strutturale e tecnico, ovvero l’ammodernamento di uno o più piani o anche di un’intera struttura esistente. Da un lato, può concentrarsi sulla manutenzione, ma anche sulla risoluzione dei difetti (ristrutturazione parziale).

Spesso le apparecchiature e la tecnologia edilizia antiquate vengono sostituite e integrate da un design contemporaneo e moderno (ristrutturazione completa). Ma quali sono i veri benefici provenienti dalla ristrutturazione edilizia?

  • Un nuovo look: Il primo motivo per cui molti proprietari scelgono di rinnovare il proprio edificio è dargli un nuovo look. Una ristrutturazione può davvero dare al tuo edificio un aspetto nuovo e fresco. Pensaci: anche qualcosa di semplice come una nuova mano di vernice fa miracoli per un edificio. Immagina cosa succede quando rinnovi un’intera struttura!

 

  • Più spazio: I lavori di ristrutturazione non riguardano solo l’estetica; possono anche migliorare notevolmente la funzionalità del tuo edificio. Puoi creare più spazio, rimuovendo i muri ed esplorando altre tattiche di ristrutturazione. Ristrutturare un edificio per dargli uno spazio più utilizzabile può migliorare la produttività.

 

  • Più conveniente rispetto alle nuove costruzioni: La ristrutturazione potrebbe essere l’opzione migliore in questo scenario. Costa molto meno e di solito è un processo molto più veloce rispetto alla nuova costruzione.

 

  • Costi ridotti: A seconda dei tipi di ristrutturazione che fai, potresti vedere i tuoi costi precipitare! Rendere più aperta la tua superficie può ridurre la bolletta elettrica e i costi di riscaldamento e raffreddamento. Durante la ristrutturazione, puoi anche aggiornare le luci e gli infissi per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Spendere un po’ di anticipo per i lavori di ristrutturazione renderà la tua attività migliore negli anni a venire.

 

  • Aumento del valore della proprietà: Infine, rinnovare il tuo edificio aumenta il valore della tua proprietà per tutti i motivi di cui sopra. 

Quali interventi rientrano nella ristrutturazione edilizia

A volte si arriva a un punto in cui la struttura in cui vivi non soddisfa più le esigenze della tua famiglia e hai bisogno di un tocco da parte di uno specialista. Se questo è il caso, in molti scelgono di ristrutturare piuttosto che acquistare una nuova proprietà, poiché puoi progettare su misura, in base alle tue esigenze.

Ecco perché è fondamentale tenere a mente quali sono le diverse tipologie di interventi che è possibile effettuare:

  • La ristrutturazione ordinaria 

 

  • La ristrutturazione straordinaria

 

In particolare, rientrano nella ristrutturazione edilizia opere di:

 

  • Demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello precedente

 

  • Ripristino delle superfici accessorie (come ad esempio scantinati, sottotetto, etc destinati all’uso abitativo)

 

  • Implementazione di ascensori o di scale esterne 

 

  • Il cambiamento di destinazione d’uso dell’immobile 

Ristrutturazione o manutenzione: differenze 

Gli edifici possono essere senza tempo, ma di tanto in tanto dovranno essere eseguiti lavori per prevenire il degrado. Ma qual è la differenza tra ristrutturazione e manutenzione? Prima di tutto è bene precisare che non sono la stessa cosa e questa differenza può avere conseguenze importanti per i proprietari di tutti i tipi di immobili.

Il termine ristrutturazione è applicabile solo se vengono eseguiti lavori volti a migliorare il godimento di un contratto di locazione. Ciò migliorerà il comfort abitativo. La ristrutturazione avviene anche quando i vecchi locali vengono demoliti e sostituiti con nuovi.

Tuttavia, se il proprietario sostituisce una lastra singola difettosa, questa sarà considerata come manutenzione. Il lavoro è (principalmente) svolto per correggere un difetto e non per migliorare il comfort abitativo del locatario.

Rivolgiti ad Arteco per la ristrutturazione della tua casa a Parma

Ristrutturazione edilizia - realizzazione nuovo terrazzoIn Arteco siamo leader nel settore dell’edilizia. Le nostre ristrutturazioni permetteranno a te e a chi ti sta intorno di vivere in un ambiente confortevole e sicuro.

Se cerchi degli specialisti in grado di fornirti professionalità e qualità, allora sei nel posto giusto! Contatta Arteco a Parma e inizia anche tu a godere dei vantaggi che solo il nostro team di esperti può offrirti!

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?