fbpx
fasi di lavoro su pavimenti e pareti casa in bioedilizia

Case in bioedilizia: comfort abitativo e risparmio energetico senza eguali

In questi ultimi anni le case in legno stanno diventando delle alternative particolarmente ambite rispetto alle costruzioni tradizionali in muratura. Parallelamente a ciò, si sente parlare sempre più spesso anche di bioedilizia, detta anche bioarchitettura o edilizia verde. Ma, come vedremo, non si tratta della stessa cosa.

L’utilizzo del legno quale risorsa costruttiva rientra infatti nel grande panorama della bioedilizia, ma non si tratta dell’unica. In quest’ambito troviamo infatti molti altri materiali e soluzioni che hanno il duplice obiettivo di rendere ecosostenibile l’edificio e di migliorare il comfort di chi ci abita.

La progettazione di case in bioedilizia è un’attività che coinvolge diversi aspetti, tenendo ad esempio in considerazione fattori come le condizioni ambientali. Queste caratterizzano il luogo geografico in cui la nuova abitazione verrà costruita, la scelta dei materiali più idonei in quel contesto e le necessità dei futuri occupanti in termini di benessere e salute.

Per quanto riguarda nello specifico i materiali, viene dato ampio risalto alle risorse non solo di origine naturale (come il legno, appunto, ma anche la cellulosa oppure la pietra) ma anche a tutte quelle soluzioni costruttive che permettono di impattare il meno possibile sull’ambiente.

Arteco: l’eccellenza per le case in bioedilizia a Parma

case in bioediliziaEcco che dunque, per la realizzazione di case secondo i principi della bioedilizia, vengono impiegati materiali in grado di isolare efficacemente le abitazioni dal punto di vista termico e acustico. Grazie alla presenza di infissi ad alta capacità isolante, sarà possibile proteggere al tempo stesso dall’inquinamento acustico.

È inoltre possibile mettere in campo soluzioni per favorire la ventilazione naturale e risparmiare sui consumi di acqua. Viene dato ampio risalto anche alle tecnologie che permettono di sfruttare le fonti rinnovabili di energia. Ad esempio, i pannelli fotovoltaici e le mini-pale eoliche producono elettricità oppure i pannelli solari termici ottengono acqua calda sanitaria.

Il non plus ultra della bioedilizia è rappresentato dalla cosiddetta “casa passiva“, ovvero un’abitazione che praticamente non ha bisogno di apporti energetici dall’interno.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare Arteco, gli esperti delle case in bioedilizia a Parma.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?