fbpx
Casa in bioedilizia parma

Case in bioedilizia: cosa sono e come vengono costruite

Casa in bioediliziaNon procrastinare più. È arrivato il momento di costruire la tua casa verde e sostenibile. Come molti di noi, potresti esserti seduto e aver sognato di costruire case in bioedilizia a Parma o di ristrutturarne una esistente, in modo che si adatti perfettamente all’ambiente.

A Parma, con Arteco sarai affiancato da un team competente e professionale, pronto a supportarti durante ogni fase di progettazione. Con Arteco sarai in grado di ottenere una casa tanto ecologica e verde quanto accogliente, funzionale e intelligente da abitare. Cosa aspetti? Il momento può essere adesso. Costruire una casa ecologica da zero ti offre l’opportunità perfetta per fare tutto nel modo giusto, fin dall’inizio.

Questo può includere anche progetti su larga scala, come l’aggiunta di un secondo piano o di un garage. Una casa in bioedilizia nella sua progettazione, costruzione o funzionamento, riduce o elimina gli impatti negativi e può crearne di positivi sul clima e l’ambiente circostante. Non è più necessario compromettere il comfort per essere attenti all’ambiente.

Poiché il nostro mondo sta cambiando rapidamente, spesso in modi tutt’altro che desiderabili, spetta a ciascuno di noi apportare cambiamenti positivi. E quei cambiamenti possono iniziare in quell’area su cui tutti abbiamo il maggior controllo: la nostra casa.

Cosa sono le case in bioedilizia

Prima di tutto, le case in bioedilizia sono progettate per garantire un’eccezionale efficienza nell’uso dell’energia, dell’acqua e nella sostenibilità dei materiali utilizzati nelle costruzioni. Lo fa al fine di fornire un ambiente di vita più positivo che migliori la salute e il benessere dei residenti, durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. Costruire una casa in bioedilizia procura chiaramente determinati vantaggi:

  • Efficienza energetica: migliore consumo di energia, riduzione al minimo di calore solare, raccolta di luce naturale, adozione di energia rinnovabile, garanzia di test e manutenzione adeguati.

 

  • Qualità dell’ambiente interno: Buona qualità dell’aria interna, acustica, comfort visivo e termico. Utilizzo di materiali a basso contenuto di composti organici volatili, filtrazione dell’aria di qualità, controllo della temperatura, movimento e umidità.

 

  • Materiali e risorse: Materiali sostenibili e adeguati sistemi di gestione dei rifiuti da costruzione.

 

  • Pianificazione e gestione sostenibili: Siti appropriati con accesso ai trasporti pubblici, spazi aperti e paesaggistica. Nessun danno alle aree sensibili dal punto di vista ambientale. Ridurre la pressione sulla capacità dell’infrastruttura esistente.

 

  • Efficienza idrica: raccolta dell’acqua piovana, riciclo dell’acqua, raccordi per il risparmio idrico.

 

  • Innovazione: soluzioni di design innovative che soddisfano i vostri parametri.

Quali sono i materiali per costruire case in bioedilizia

Con la tecnologia oggi disponibile, è possibile aumentare l’efficienza energetica nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni senza compromettere l’estetica, la sicurezza, la salute o il comfort termico degli occupanti di un alloggio. Per ottenere una casa efficiente dal punto di vista energetico è necessario che il risparmio energetico sia una parte fondamentale della progettazione.

Stai ristrutturando casa e vuoi trovare alternative sostenibili al cemento o ai materiali chimici o stai progettando un nuovo spazio sostenibile? Utilizzare materie prime ecosostenibili nella costruzione della propria casa o del proprio alloggio è vantaggioso, sia dal punto di vista economico che da quello del benessere delle persone e del pianeta.

Quando costruisci una casa rispettosa dell’ambiente, dovresti anche pensare da dove provengono i tuoi materiali da costruzione. Prendi in considerazione la ricerca di materiali realizzati con prodotti riciclati o il riutilizzo di materiali usati. Alcuni esempi di materiali che puoi utilizzare includono:

  • Sughero

 

  • Legno

 

  • Argilla espansa

Quando hai deciso il progetto per la tua nuova casa, assicurati di considerare queste opzioni eco-compatibili per aiutare a proteggere l’ambiente. 

Come si costruisce una casa in bioedilizia

Le case in bioedilizia offrono una serie di vantaggi economici e sanitari ai proprietari, oltre a ridurre il proprio impatto ambientale. Questi vantaggi diventano evidenti se si considerano i criteri che costituiscono una casa ecologica.

Una casa in bioedilizia dovrebbe soddisfare alcune linee guida specifiche. Innanzitutto, dovrebbe essere realizzata con materiali da costruzione riciclati o ecologici, come legno di recupero, sughero o argilla. Richiederanno anche meno risorse per la costruzione. Una casa ecologica dovrebbe sfruttare le numerose fonti di energia rinnovabile a disposizione dei proprietari.

L’energia solare, ad esempio, è diventata molto più conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto al passato. Ove possibile, dovrebbero essere utilizzati anche apparecchi e impianti idraulici efficienti dal punto di vista energetico costruiti per conservare l’acqua. 

Quanto costa una casa in bioedilizia

Costruire green non è più solo un approccio ecologicamente responsabile. Ora è anche conveniente. Questo è un punto critico nel movimento della bioedilizia che probabilmente porterà a una crescita più rapida di quanto abbiamo visto finora.

Quando si costruisce una nuova casa, in particolare una casa sostenibile ad alte prestazioni, pianificare tutto nei dettagli farà risparmiare tempo, denaro e stress, garantendo al contempo la migliore scelta possibile di materiali da costruzione per il budget finale.

Arteco è la soluzione per la tua nuova casa

bioediliziaL’impatto ambientale è un argomento ampio a cui più persone e settori dell’economia stanno prestando attenzione quando prendono decisioni sulla vita quotidiana e sugli affari. Le informazioni sulla questione stanno emergendo in particolare nel settore edile, tradizionalmente noto per i suoi forti impatti sulle risorse naturali e sull’ambiente.

Grazie a Arteco, adesso anche tu potrai godere dei benefits che circolano intorno alle case in bioedilizia a Parma. Che aspetti? Contatta gli esperti di Arteco e offri la possibilità a te e a chi ti circonda, di vivere in un ambiente sano e sicuro come le case in bioedilizia.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?