fbpx
case in xlam

Case in Xlam o telaio: quali differenze 

Costruzioni fuori sede, prefabbricati, case in xlam, costruzioni a secco sono definizioni che fanno riferimento a soluzioni abitative veloci da erigere, attraverso l’assemblaggio dei vari componenti, precedentemente realizzati in fabbrica e successivamente trasportati in cantiere. La prefabbricazione può essere realizzata con diversi materiali, come cemento armato, acciaio, legno e cartongesso, utilizzati sia per la struttura ma anche per facciate e le finiture.

La prefabbricazione in legno si basa essenzialmente su due tecnologie: il telaio e Xlam. La principale differenza tra i due risiede nel fatto che nelle case in telaio la struttura portante è costituita da travi e montanti, mentre nelle case in Xlam la struttura portante è costituita da pannelli. Per entrambi, tra i principali vantaggi si annovera la riduzione dei tempi di realizzazione con la conseguente maggiore certezza del costo di realizzazione.

A questi si aggiungono la necessità di impiegare una manodopera limitata, la riduzione dei rischi dovuti ad imprevisti di cantiere (tutto è già definito in fase di progettazione e produzione), quindi un maggiore confronto tra progetto e opera finita.

Telaio e Xlam sono estremamente versatili, adatti alla realizzazione di case prefabbricate, ampliamenti e prospetti, edifici multipiano, commerciali o industriali. Inoltre, grazie alle loro proprietà, sono ampiamente utilizzati nella bioedilizia.

Cos’è il sistema Xlam

Sezione di pannello XlamIl sistema Xlam, legno lamellare a croce, ha la struttura portante che in questo caso è rappresentata da un pannello pieno che va a creare pareti e pavimenti. Il pannello è composto da più strati incrociati di legno sovrapposti ed incollati tra loro e ad ogni strato la venatura ruota di 90° rispetto al precedente. Si ottiene così un elemento multistrato con capacità portante in entrambe le direzioni del piano.

Il numero di strati di legno è dispari e generalmente varia da un minimo di 3 a un massimo di 7. Come per il sistema a telaio, anche le pareti delle case in Xlam possono essere dotate di sistema di isolamento termico esterno e controparete interna per il passaggio degli impianti. La tecnologia Xlam è adatta per l’uso in aree soggette a terremoti. Inoltre, essendo costituito da pareti monolitiche, ha una flessibilità inferiore rispetto al sistema a telaio, ma in compenso possiede una robustezza maggiore.

Questa caratteristica rende Xlam particolarmente adatto per la realizzazione di edifici multipiano di medie e grandi dimensioni. La natura della tecnologia Xam comporta un maggiore impiego di materiale che di conseguenza aumenta il costo del prodotto; il maggior costo è compensato da un altissimo livello di prefabbricazione (anche i pannelli di facciata possono essere realizzati completamente fuori sede e comprensivi di tutto) che offre il vantaggio di trasportare tutto in cantiere e montare, senza l’ausilio di soluzioni per ponteggi.

L’assenza di ponteggi è vantaggiosa in termini di risparmio di tempo (progettazione, montaggio e smontaggio) e di costi, oltre ad essere una soluzione ideale per i piccoli spazi.

Com’è fatto il pannello in Xlam

Xlam è un materiale in legno massello in grado di sopportare molto peso, nonché pressioni esterne e terremoti. Realizzato per il 99,4% in legno e per lo 0,6% di colla, le case in xlam generalmente sono disponibili in diversi spessori. Il legno utilizzato può variare dal pino all’abete, fino al larice, in base allo scopo della costruzione.

Cos’è il sistema a telaio

case in xlam telaioIl sistema a telaio è costituito da un insieme di travi e montanti, che a sua volta viene rivestito da pannelli che hanno la funzione di controventamento e consolidano così la struttura portante principale. L’intercapedine che si crea viene riempita con materiale isolante. Lo strato isolante posto nella cavità può occupare l’intero spessore, nel qual caso il posizionamento degli impianti avviene in fresature ricavate nell’isolante o solo in una sua parte, lasciando il passaggio per gli impianti.

La stratigrafia del telaio a parete può essere personalizzata al fine di ottenere la tenuta termica più adatta al contesto climatico. Ad esempio è possibile prevedere un cappotto isolante o ulteriori supporti strutturali. I collegamenti tra telaio e rivestimento non vengono realizzati mediante giunti, ma attraverso l’utilizzo di elementi di fissaggio metallici, quali viti, chiodi, bulloni e staffe. Nel sistema a telaio, i montanti sono interrotti ad ogni piano in corrispondenza dell’intradosso.

Ogni piano poggia su quello inferiore che funge da piano di lavoro su cui alzare e assemblare i livelli successivi, una piattaforma di posa, appunto. La tecnologia del telaio è caratterizzata dalla leggerezza dei materiali e quindi le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori. Una caratteristica che rende il telaio una soluzione ideale per le abitazioni private, ma anche per edifici multipiano.

Il telaio strutturale in legno e il riempimento di ogni parete di un edificio a telaio possono essere prefabbricati e pronti per il montaggio, ma in alternativa possono anche essere montati direttamente in cantiere.

Costruire la casa dei tuoi sogni in Xlam con Arteco

In Arteco siamo specializzati nella bioedilizia e siamo leader nelle costruzioni e ristrutturazioni. Ad oggi, esistono tantissimi motivi per i quali è conveniente scegliere di adottare i sistemi in Xlam nella tua casa:

  • Le persone si sentono meglio, lavorano meglio e ottengono prestazioni migliori quando vivono e lavorano in edifici in legno

 

  • Il legno negli ambienti interni aumenta la creatività e la produttività

 

  • Gli edifici in legno riducono lo stress

 

  • Gli ambienti in legno creano un clima interno confortevole

E tu che aspetti? Contatta Arteco per la tua casa dei sogni in Xlam. Solo da Arteco troverai la professionalità di un team con esperienza, che è pronto fin da subito per supportarti nel tuo progetto.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?