fbpx
costruzioni in bioedilizia a Parma: caso studio

Costruzioni in bioedilizia: costi, tempi di realizzazione e caratteristiche

bioediliziaNonostante la sua influenza sullo sviluppo delle città, le costruzioni in bioedilizia non sono state una priorità fino ai tempi recenti. L’attenzione si è concentrata su fattori come il risparmio energetico, l’isolamento termico e, in misura minore, la durata degli edifici. La bioedilizia non è un concetto nuovo.

La costruzione tradizionale, prima del proliferare del cemento, del ferro e dell’acciaio, era realizzata a mano in terra, pietra o legno. Erano un riparo sufficiente per i loro inquilini e, infatti, molte di queste costruzioni si possono ancora vedere oggi in alcune città. Oggi, avendo compreso il messaggio che tutto contribuisce a frenare il cambiamento climatico, stiamo iniziando a valorizzare i materiali da costruzione, cercando di renderli il più ecologici possibile per l’ambiente che ci circonda.

La bioedilizia è intesa come una forma di costruzione rispettosa degli esseri viventi e dell’ambiente. È anche un tipo di stile architettonico sostenibile il cui obiettivo è raggiungere l’integrazione dell’edificio con l’ambiente circostante, riducendo al minimo il suo impatto su di esso.

Per realizzare questo tipo di costruzione è necessaria una conoscenza completa dell’ambiente naturale e culturale in cui l’edificio deve essere costruito. Solo così sarà possibile realizzare un adattamento al paesaggio, alla società e alle abitudini dei proprietari.

Cosa sono le costruzioni in bioedilizia

Siamo consapevoli dell’impatto globale sull’ambiente e sulla salute delle persone a seguito dell’uso dei materiali nelle costruzioni? I progressi tecnologici hanno consentito l’evoluzione delle caratteristiche tecniche e costruttive dei materiali utilizzati nell’edilizia.

Questa evoluzione ha permesso di modificare le materie prime – terra, legno, argilla, fibre naturali e così via – utilizzate in edilizia e sono comparsi anche nuovi materiali. Nuovi e migliori obiettivi sono stati raggiunti, ma a caro prezzo: impatto ambientale negativo, tossicità, mancanza di traspirazione.

Qual è il modo migliore per risolvere questi problemi? Quando si parla di bioedilizia, si sottolinea la destinazione finale della costruzione, considerando gli elementi sin dall’ideazione del progetto. Se parliamo di bioedilizia, ci riferiamo a una costruzione che:

 

  • Fornisce una risposta pratica ed etica alle questioni ambientali, nonché all’impatto umano sul consumo delle risorse naturali.

 

  • Cerca il minimo impatto ambientale, massimizzando la fattibilità finanziaria del progetto di costruzione.

 

  • Si concentra sulla riduzione al minimo dei potenziali impatti dell’edificio sulla salute e sulla qualità della vita dei suoi occupanti, durante l’uso e il funzionamento.

 

Per noi di Arteco, bioedilizia significa offrire ai nostri clienti il ​​meglio, design, materiali e artigianato, così puoi vivere in una casa che non è solo progettata su misura per te, ma è anche costruita per preservare il mondo che ti circonda. È una casa in cui puoi stare bene.

Quanto costano le case in bioedilizia

La percezione comune è che la bioedilizia costi di più e di conseguenza non è il modo migliore per avvicinarsi a schemi abitativi a prezzi accessibili. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato il contrario. È vero che la costruzione di case in bioedilizia richiede un prezzo leggermente maggiorato, ma i benefici a lungo termine superano sempre i costi iniziali.

Immagina di investire in un pannello solare in grado di soddisfare il tuo fabbisogno energetico per il resto della tua vita. È vero che l’installazione di un pannello solare anziché l’approvvigionamento elettrico in modo convenzionale è molto più costosa, ma a lungo termine si finirebbe per risparmiare di più!

I costi di costruzione degli edifici in bioedilizia sono circa il 5% più alti rispetto alle case tradizionali, ma la differenza viene coperta entro i primi 3-4 anni, insieme a una grande riduzione dei costi operativi. Pensa a una bioedilizia come a un investimento che garantisce rendimenti moltiplicati.

Quanto tempo ci vuole per costruire una casa in bioedilizia

In Arteco crediamo nella costruzione di case che creino un ambiente più sano e un percorso verso un futuro migliore. La sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo, perché crediamo che quando tutti camminiamo un po’ più leggeri sulla Terra, miglioriamo il mondo che ci circonda. Per una casa in bioedilizia, i tempi di costruzione possono variare dai 4 ai 6 mesi o dai 10 ai 12, in base alle esigenze del cliente.

Questo perché in Arteco sappiamo bene quanto sia importante non tralasciare alcun elemento, in modo da consegnare un ambiente perfetto, proprio come era stato ideato. Ecco alcuni dei motivi che ci spingono a effettuare costruzioni in bioedilizia:

  • Costruire un futuro migliore

È uno dei nostri valori fondamentali. Crediamo che costruendo case sostenibili con i migliori standard di efficienza energetica, riduciamo il nostro impatto sull’ambiente, creando un futuro migliore e più luminoso per la prossima generazione.

  • Una vita più tranquilla, più sana e più confortevole

Le case in bioedilizia offrono un ambiente più tranquillo e confortevole e una qualità dell’aria interna più sana.

  • Innovazione nell’edilizia sostenibile

Uno dei fattori più interessanti della costruzione di case in bioedilizia è che possiamo utilizzare le tecniche di costruzione sostenibili più innovative. Il nostro personale è esperto di bioedilizia, in grado di implementare le ultime tecnologie in ogni casa che costruiamo. Per te, ciò significa una casa finita o una ristrutturazione adatta per supportare la tua famiglia per i decenni a venire.

Le migliori caratteristiche della bioedilizia nelle costruzioni di Arteco a Parma

case in bioediliziaLa bioedilizia riduce al minimo il consumo di energia e acqua ed è uno dei principali strumenti di sviluppo urbano sostenibile nella lotta al cambiamento climatico. Inoltre, grazie ai materiali di costruzione, questi edifici verdi possono migliorare la qualità della vita degli inquilini.

A Parma, Arteco è leader per la progettazione di case in bioedilizia. La nostra esperienza e la nostra professionalità saranno a tua completa disposizione: il nostro team si occuperà del tuo progetto, consegnandoti la casa dei tuoi sogni nei tempi stabiliti.

Che aspetti? Contatta Arteco e inizia anche tu a vivere la tua quotidianità in un ambiente sano e sicuro come le case in bioedilizia!

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?