fbpx
costruzioni in bioedilizia

Case e costruzioni in legno: la nuova frontiera dell’edilizia

Le case e le costruzioni in legno a Parma sono un’alternativa più ecologica ed economica, rispetto a quelle tradizionali in mattoni e cemento. Il legno non è solo una parte della natura, ma il suo utilizzo è benefico per l’ambiente. Le case in legno sono realizzate con materiali naturali, non derivati ​​dal petrolio, riciclabili e biodegradabili e sono anche considerati “ecologici”.

Il legno utilizzato nell’edilizia sostenibile è certificato e proviene da un disboscamento responsabile: i produttori piantano nuovi alberi per ogni albero caduto. Per loro, mantenere questo equilibrio è importante. Inoltre, costruire con il legno richiede meno energia, ha un minor impatto ambientale e una minore impronta di carbonio rispetto ai metodi di costruzione tradizionali: il legno, infatti, assorbe la CO2.

Il legno non funge da ponte termico, ma da isolante, mantenendo quindi la casa fresca d’estate e calda d’inverno, il che la rende una soluzione molto più sostenibile.

Il risparmio è stato calcolato tra il 50% e il 60% all’anno in riscaldamento e aria condizionata. I materiali utilizzati per la finitura possono essere qualsiasi, da materiali in legno pressato, pietra naturale, pietra artificiale, piastrelle e molto altro ancora. In genere vengono costruite rapidamente e solitamente avviene un risparmio del 30%.

Cosa si intende per case di legno

Se sei arrivato su questa pagina è probabilmente perché stai valutando l’acquisto di una casa in legno. Da Arteco, a Parma, vogliamo incoraggiarvi a farlo, infatti ultimamente è diventata una tendenza, tenendo conto di tutti i vantaggi e le caratteristiche delle case in legno, non c’è dubbio che rappresentano un’ottima opzione.

Le case in legno hanno successo grazie alla loro estetica personale, naturalezza e comfort. Oltre ad essere attraenti alla vista, hanno il grande vantaggio di essere molto più economiche di altre tipologie di costruzioni più convenzionali.

Sono quindi l’ideale per chi, pur disponendo di un budget limitato, non vuole rinunciare a vivere in un ambiente sicuro e a contatto con la natura. Prima di approfondire i vantaggi e le caratteristiche delle case in legno, è importante ricordare che non tutte le costruzioni sono uguali.

Oggi, grazie al progresso delle nuove tecnologie e alla grande richiesta di case ecologiche, esistono tantissime tipologie di case in legno, con differenti sistemi costruttivi. Qualunque opzione tu decida alla fine, se finisci per vivere in una casa di legno, siamo sicuri che non ti pentirai della tua decisione.

Quali sono i vantaggi di vivere in una casa di legno

C’è un vecchio detto scandinavo che dice: “Se il tuo dottore non può aiutarti, trasferisciti in una casa di legno“. In effetti, questo tipo di alloggio offre molti vantaggi per le persone e anche per l’ambiente. Ecco i più importanti:

I vantaggi

  • Isolante termico naturale: il legno è un isolante naturale contro le condizioni atmosferiche avverse e il rumore. Pertanto, a fronte di improvvisi aumenti o cali di temperatura o umidità, l’interno della casa rimane gradevole e confortevole tutto l’anno. D’altra parte, il legno assorbe il suono, trasformando ogni spazio in un ambiente silenzioso e insonorizzato.

 

  • Maggiore efficienza energetica: il legname funge da isolante naturale che porta a notevoli risparmi energetici, dal consumo di aria condizionata o stufe.

 

  • Maggiori risparmi economici: offrono anche il grande vantaggio di essere molto più economici rispetto alle costruzioni convenzionali. Principalmente, questo è dovuto ai tempi di costruzione, puoi costruire una casa in legno molto velocemente.

 

  • Aiutano a migliorare la salute: grazie al fatto che sono costruiti con un materiale naturale, l’ambiente è sempre fresco e piacevole. Se tu o un membro della tua famiglia soffrite di un problema di salute, vivere in una casa di legno può aiutare molto nel processo di recupero, principalmente perché aiuta ad evitare l’umidità e le onde elettriche.

 

  • Benefici per l’ambiente: nei punti precedenti abbiamo affermato che le case in legno sono molto efficienti, ma riducono anche l’impatto ambientale, poiché il legno è un materiale da costruzione organico sostenibile e rinnovabile.

 

  • Grande durata: si pensa spesso che questo tipo di materiale non duri a lungo. Tuttavia, la verità è che resistono bene all’usura causata da umidità, vento o sole. Tutto ciò permette che, con una corretta manutenzione, le case in legno possano durare per molto tempo.

 

  • Maggiore sicurezza antincendio: con un’adeguata protezione, sono ancora più sicuri contro il fuoco rispetto ad altri tipi di strutture. A differenza di alcuni materiali che sono molto più infiammabili e si consumano molto più velocemente, il legno può essere un materiale stabile al fuoco che brucia molto lentamente, quando le fiamme lo attaccano.

Ora che conosci alcuni vantaggi e caratteristiche delle case in legno, stai pensando di acquistarne una?

Tempistiche delle costruzioni in legno a Parma

costruzioni legnoIl legno è vivo. Una casa in legno è calda, resistente e ha carattere. Il legno è sostenibile ed è uno dei materiali da costruzione più antichi in circolazione. Ovunque nel mondo la popolarità delle case in legno è in aumento. Efficienza energetica, ambiente di vita sano, tempi di costruzione brevi e prezzi accessibili sono fattori decisamente importanti che hanno portato molte persone a scegliere questo materiale per la propria abitazione.

In media, per costruire una casa in legno, ci vogliono dai 4 agli 8 mesi. Per questo motivo, non esitare a chiamare Arteco, l’azienda leader per l’edificazione della casa in legno adatta alle tue esigenze.

Affidati ad Arteco per le costruzioni in legno a Parma

Se stai cercando un partner a cui affidarti per la tua casa in legno, non esitare e contattare Arteco ora per le costruzioni in legno a Parma. Il nostro team di esperti analizzerà il tuo caso in dettaglio e ti offrirà una soluzione adatta alle tue esigenze al miglior prezzo.

Grazie alla nostra esperienza, avrai la tranquillità di poter fare affidamento su un’azienda seria che da anni è esperta nel gestire qualsiasi imprevisto. Che aspetti? per le costruzioni in legno a Parma dei tuoi sogni, c’è Arteco!

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?