fbpx
Prima e dopo la ristrutturazione di un edificio a Parma

Le ristrutturazioni a Parma per rinnovare gli immobili spendendo la metà

Secondo i dati raccolti ed elaborati dall’Istat, in Italia gli interventi di riqualificazione degli immobili rappresentano una “fetta” significativa del comparto edilizio. L’anno scorso, grazie a misure come il cosiddetto Ecobonus,  sono stati generati investimenti pari a circa 28 miliardi di euro.

I dati ufficiali parlano anche di una percentuale di famiglie italiane molto elevata (il 62%) che, tra il 1998 e il 2017, ha scelto di condurre lavori di questo tipo. Così facendo, hanno generato per mezzo degli incentivi fiscali interventi del valore complessivo di 264 miliardi di euro. Di essi, poco più di 229 miliardi hanno riguardato interventi di ristrutturazione e recupero edilizio, mentre la restante parte è consistita nel miglioramento delle prestazioni energetiche.

La situazione italiana

ristrutturazioneSono soprattutto le regioni del centronord a essere interessate da questo genere di lavori. Negli ultimi anni anche le ristrutturazioni a Parma rappresentano un tipo di intervento che molti proprietari di immobili scelgono di effettuare per migliorare la vivibilità, l’estetica e anche le performance energetiche della loro abitazione.[/vc_column_text][vc_column_text]

L’andamento dei prezzi del mercato immobiliare sta seguendo da alcuni anni un trend in decrescita. La ristrutturazione di un appartamento a Parma rimane sempre un’opzione più conveniente rispetto all’acquisto di un nuovo immobile. Oltre ai costi di base inferiori, è anche la disponibilità delle detrazioni IRPEF di cui sopra a rappresentare il vero vantaggio economico.

Gli interventi mirati alla riqualificazione e al recupero edilizio degli immobili privati possono essere portati in detrazione, usufruendo di sgravi fiscali del 50%. Si effettuano lavori che migliorano le prestazioni energetiche si ha la possibilità di accedere a detrazioni con aliquota fissata al 65%. Ciò significa che, mentre nel primo caso a conti fatti i lavori costeranno la metà, nella seconda ipotesi il committente spenderà effettivamente solo il 35% dell’importo complessivo.

Arteco: specialisti per la ristrutturazione immobili a Parma

Che tipo di lavori ricadono in quest’ultimo ambito? Uno dei più richiesti e apprezzati è la realizzazione del cappotto termico, che a Parma rappresenta una scelta decisamente oculata in virtù delle temperature invernali piuttosto rigide e delle estati afose (zona climatica “E”). La presenza di un’efficiente coibentazione che “avvolge” la casa si oppone agli scambi di calore fra interno ed esterno dell’abitazione. Viceversa, col risultato che in inverno si spenderà meno per il riscaldamento, e in estate si farà meno ricorso all’utilizzo dei condizionatori.

Contatta Arteco per la ristrutturazione del tuo immobile a Parma.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?