News

Mentre, fino a non molti anni fa, si sentiva parlare davvero poco di case in legno nel panorama edilizio, oggi questa tipologia di costruzioni sta vivendo una fase di costante espansione. Vengono infatti sempre più apprezzati i vantaggi dell’impiego del legno per la realizzazione di abitazioni, frutto delle proprietà innate del materiale ma anche del modo in cui viene lavorato.

Quando si parla di case di legno, infatti, non ci si riferisce a edifici realizzati con tronchi o semplici tavole, bensì costruiti con pannelli formati da strati di legno sovrapposti. Questo materiale costruttivo è noto con il nome di “Xlam” o “Cross-Lam” e viene realizzato con tavole di legno massiccio che vengono incollate l’una sull’altra in modo ortogonale, con le fibre che quindi si incrociano ad angolo retto.

Questi prodotti, rispetto al legno grezzo, presentano numerosi vantaggi: innanzitutto una maggiore resistenza strutturale, assicurata proprio dall’incrociarsi delle fibre del legno, associata alla possibilità di realizzare pannelli di diverso spessore a seconda delle esigenze di impiego.

Il legno, inoltre, è un eccellente isolante termico naturale che trattiene la temperatura interna dell’abitazione – sia d’estate che d’inverno – riducendo la spesa energetica e assicurando, al contempo, un buon livello di isolamento acustico. E che dire poi delle spiccate proprietà antisismiche del legno? Numerosi studi hanno dimostrato che anche costruzioni con diversi piani, se accuratamente progettate, possono resistere anche a forti terremoti.

A proposito di sicurezza: qualcuno potrebbe pensare che il legno sia un materiale vulnerabile nei confronti degli incendi, ma non è così. I pannelli in legno, infatti, sono progettati per essere resistenti nei confronti delle fiamme e sono in linea con le severe normative attualmente in vigore nel settore antincendio.

Costruire una casa in Xlam a Parma significa avere la possibilità di godere di tutti questi benefici e di essere maggiormente ecosostenibili, sia per via del risparmio energetico legato all’alto potere isolante del legno, sia per il fatto che i pannelli sono ottenuti da foreste certificate in termini di gestione sostenibile.

Sezione di pannello XlamMa i vantaggi non finiscono qui: poiché i pannelli in legno Xlam sono già pronti per essere assemblati, le tempistiche di realizzazione degli edifici sono nettamente inferiori rispetto a quelle necessarie per le costruzioni in muratura, dove vi sono materiali come il cemento che necessitano di tempi tecnici – talvolta anche piuttosto lunghi – per l’asciugatura. Inoltre, a differenza delle abitazioni in muratura che per questo motivo tendono a essere “umide” durante i primi mesi di vita, le case in legno sono sin da subito asciutte e perfettamente confortevoli.

Potendo infine essere dimensionati a piacimento, e utilizzati per la realizzazione di ogni componente strutturale dell’abitazione (pareti, muri portanti, travi, solai…) l’utilizzo dei pannelli in Xlam offre la possibilità di dare vita a progetti innovativi e creativi a livello architettonico, non più “obbligati” a rispondere a precisi requisiti costruttivi come invece avviene con gli edifici e i materiali tradizionali.

Vorresti anche tu abitare in una casa che offra tutti questi vantaggi? Rivolgiti ad Arteco per vedere realizzata l’abitazione in legno dei tuoi sogni! Clicca qui per contattarci senza impegno.