fbpx
Superbonus 110% come ottenerlo  a Parma

Superbonus 110%: come funziona, come richiederlo

Non avevamo ancora parlato nello specifico del Superbonus e ora è arrivato il momento di farlo, soprattutto rivolgendoci a chi sta pensando di fare dei lavori di ristrutturazione durante il nuovo anno. Ecco come funziona.

Superbonus 110%, come funziona

SISMA BONUS ristrutturazioni Parma

Il Superbonus rientra in un importante pacchetto statale di incentivi e detrazioni, pensato dal governo durante il lockdown per rilanciare l’economia italiana attraverso l’edilizia e l’ecosostenibilità.

Praticamente il Superbonus 110% prevede una detrazione fiscale del 110%, da applicare alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 (anche se è in corso di valutazione una proroga), distribuita in 5 quote annuali di uguale entità.

È importante sottolineare che questa manovra mira a rendere più efficiente dal punto di vista energetico e sismico il nostro patrimonio immobiliare, quindi a incentivare tutti gli interventi di risparmio energetico e adeguamento sismico.

Una casa efficiente comporta l’abbattimento degli sprechi energetici e il conseguente risparmio economico sulla bolletta; l’efficienza energetica comporta numerosi benefici ambientali, tra i quali la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria.

Detrazione 110%: a chi spetta e su quali interventi

La detrazione del 110% è destinata a diversi soggetti:

  • persone fisiche con riferimento a immobili adibiti ad abitazione principali;

 

  • condomini;

 

  • IACP

 

  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

 

Per quanto riguarda gli interventi nello specifico, i cosiddetti interventi “trainanti” sono:

  • quelli di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici;

 

  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffrescamento e fornitura di acqua, sia per quanto riguarda edifici condominiali che unifamiliari;

 

  • gli interventi antisismici.

 

Gli interventi “trainati”, invece, sono:

  • quelli relativi all’efficientamento energetico, già previsti nella sfera dell’ecobonus;

 

  • le installazioni di stazioni di ricarica di veicoli elettrici negli edifici;

 

  • impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.

 

Accedere alla detrazione

Per accedere alla detrazione del 110%, è necessario che gli interventi “trainati” siano subordinati ad almeno uno degli interventi “trainanti”.

All’interno del superbonus rientra quindi anche l’Ecobonus.

Per richiedere e avere accesso all’Ecobonus bisogna rispettare una serie di requisiti: ad esempio requisiti tecnici che permettano il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica, prima e dopo l’intervento; e l’uso di materiali isolanti o impianti conformi a specifici requisiti ambientali.

Se stai pensando a un intervento di riqualificazione energetica per rendere più efficiente il tuo immobile, contattaci adesso. Puoi anche richiedere un preventivo con tre semplici step.

Crea un preventivo completo per la tua nuova casa ! Cosa aspetti?